L’Atlante svizzero dei servizi sanitari dell’Obsan può contribuire in modo significativo al miglioramento della qualità delle prestazioni mediche in Svizzera. Esso evidenzia disparità regionali talvolta significative in termini di frequenza dei ricoveri ospedalieri, prescrizione di farmaci, interventi chirurgici e procedure diagnostiche e diagnostiche per immagini. Ad oggi, le cause di queste disparità rimangono poco chiare e manca un confronto dei risultati delle parti interessate.
Nell’ambito del progetto lanciato da Interface
- conduciamo una ricerca sulle cause. A tal fine, realizziamo interviste, analizziamo la letteratura e mettiamo a disposizione i risultati per facilitarne l’interpretazione.
- avviamo una riflessione sui risultati. Durante tavole rotonde con medici, rappresentanti cantonali e la popolazione, discutiamo i risultati in tutte le regioni del paese e ne determiniamo la rilevanza.
- riuniamo le parti interessate ed elaboriamo in modo partecipativo misure volte a migliorare la qualità.
- Cliente
Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM), Cantone di Lucerna, Cantone di Svitto, di San Gallo, Commissione federale per la qualità (CFQ)
- Persona di contatto
- Stefan Essig
Downloads
- Piano d’azione (PDF 428 KB)
- Scheda informativa per la preparazione delle tavole rotonde per i rappresentanti della popolazione (PDF 455 KB)
- Fiche d’information pour la préparation des tables rondes pour des professionnel·le·s de la santé (in francese) (PDF 765 KB)
- Fiche d’information pour la préparation des tables rondes pour des représentant·e·s des services de santé cantonaux (in francese) (PDF 764 KB)